Benvenuti su Brugnato.com: Tutto ciò che cerchi su questa piccola gemma della Val di Vara

Il borgo di Brugnato, in Val di Vara

Benvenuti sul portale interamente dedicato a questa piccola gemma della Val di Vara, in cui siamo certi troverete tutto quello che state cercando su Brugnato.

Sul sito troverete tante informazioni geografiche e storiche sul paese, una breve ma interessante guida turistica per stuzzicare la vostra curiosità e magari riusciremo a convincervi ad organizzare una visita; nel caso vi forniamo le indicazioni stradali corrette per giungere senza difficoltà; e una selezione dei migliori alberghi e ristoranti di tutta la Val di Vara.

Brugnato è un comune della provincia di La Spezia, in Liguria, dalla quale dista circa 26 Km.

Raggiunge più di mille abitanti detti 'brugnaresi' e, posta alla confluenza del fiume Vara, sorge a 150 metri sopra il livello del mare, circondata da pini, castagni e colline; ha una superficie di 11.96 chilometri quadrati per una densità di 105 abitanti per chilometro quadrato.

E' il più piccolo comune della Val di Vara, con una superficie di 1302 ettari quasi tutti pianeggianti; nonostante ciò, Brugnato può essere considerato il centro più importante della Val di Vara, per la sua tradizione sia storica che religiosa.

Nel 2006 è stata premiata dal Touring Club Italiano con la bandiera arancione grazie alla sua qualità turistico ambientale.

Essendo situata nell'entroterra ligure, gode di un clima mite influenzato dalla vicinanza del mare.

Brugnato, già abitata dai Galli Liguri, fu colonizzata dai Romani a partire dal II secolo a.C. e rimase per un lungo periodo di tempo un territorio poco abitato, costituito da piccoli villaggi con case in legno e capanne.

Brugnato

L'origine del nome è riconducibile al termine 'brigne' o 'brignum' che in dialetto designa un 'susino'; non a caso nello stemma araldico della cittadina è raffigurato proprio questo frutto.

Altre fonti invece fanno derivare il sostantivo dall'espressione 'brignè', ossia un insieme di sterpi in cui matura questo genere di piante.

Considerato il centro più importante della Val di Vara per la sua tradizione storica, Brugnato rappresenta una tappa essenziale per tutti i visitatori.

Nel cuore del centro vi è la cattedrale di Brugnato, intitolata ai Santi Pietro, Lorenzo e Colombano, risalente al XII secolo.